In occasione della celebrazione dei 50 anni dallo sbarco sulla luna a e della scoperta dell’Area Megalitica di Aosta, la Valle d’aosta dedica tutto il mese di luglio alla divulgazione scientifica.
Un pool di esperti, tra cui archeologi e ricercatori dell’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta, condurranno il pubblico in un fantastico e unico viaggio di scoperta nello spazio e nel tempo, con percorsi di visita paralleli che uniranno l’archeologia dell’Area megalitica con le esperienze aerospaziali.
Per un intero giorno tutti i visitatori potranno essere astronauti entrando nella capsula Columbia e vedere da vicino un frammento di meteorite e successivamente tornare indietro di 6.000 anni riuscendo a toccare con mano tutta la meravigliosa e unica ricchezza archeologica dell’area di studio di Saint-Martin-de-Corléans.
Dai modelli realizzati dalla ASIMOF (Associazione Italiana Modelli Fedeli) al mitico razzo Saturno V che trasportò gli astronauti sulla Luna, riprodotto in scala 1:10 e lungo 11 metri e del modulo di comando Columbia che ospitò l’equipaggio dell’Apollo 11, riprodotto in scala 1:1 saranno l’allestimento spaziale che i visitatori potranno visionare.
L’inaugurazione è in programma il primo luglio alle 11 all’Area Megalitica alla presenza delle autorità locali, cui seguirà la presentazione del volume monografico “Area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans.