I piatti tipici della Valle d’Aosta nascono da una cucina rustica e semplice nella quale troviamo principalmente zuppe, formaggi e salumi. Tra gli ingredienti più usati e apprezzati vi sono il Lardo di Arnad DOP e il Jambon de Bosses DOP e per i formaggi la Fontina DOP.
Per preparare le zuppe si usa prevalentemente pane nero di segale oppure le castagne, gustose e nutrienti. Per i secondi piatti si predilige la carne di selvaggina accompagnata da una polenta fumante, magari concia cioè arricchita di burro e formaggio.
Un piatto tipico a base di carne è la carbonade, carne bovina cotta con cipolla tritata e abbondante vino rosso. Il tutto accompagnato da dell’ottimo vino rosso prodotto nelle numerose cantine della regione.
E per concludere? Un dolce semplice ma goloso come la Crema di Cogne oppure le tipiche tegole, biscotti rotondi finissimi.
Per digerire il tutto si consiglia un buon caffè alla valdostana servito nella tradizionale coppa dell’amicizia e un bicchierino di génépy.
Piatti tipici della Valle d’Aosta: gli antipasti
Un’assiette di salumi e di formaggi tra cui la Fontina DOP, il Lardo di Arnad DOP e il Jambon de Bosses DOP, tre eccellenze dell’enogastronomia valdostana.
La Fontina è il formaggio più famoso della regione e secondo alcuni deve il suo nome all’alpeggio di Fontin, secondo altri deriva dal fatto che fonde col calore.
Il Jambon de Bosses è prodotto con le cosce suine di razza pregiata a cui vengono aggiunti sale e erbe aromatiche della Valle d’Aosta per poi essere lasciato a stagionare a 1600 metri di altitudine.
Il Lardo di Arnad DOP è un gustoso e profumato salume sottoposto a stagionatura con sale, spezie e aromi di montagna.
Fonte: Wineandfoodtour.it